Stay Positive: andare in palestra… a casa!

Siamo rimasti orfani di molte nostre abitudini in questi giorni e il programma Netflix e chill sembrava poter alleviare ogni nostra sofferenza. Ma è durata poco: manca potersi muovere, andare in palestra, fare sport con gli amici, quel sano movimento che scarica la tensione!

Nulla potrà sostituire la sala macchine della palestra o l’atmosfera del campo sportivo pieno di amici, però possiamo fare qualcosa per muoverci un po’ e dare fine alla crescita esponenziale della pancia in tempi di noia.

Abbiamo cercato per te, ma anche per noi – siamo sinceri! – un po’ di consigli online che si possono seguire per l’home fitness, adatti ad ogni livello e di vario genere, e soprattutto gratis.

Alziamoci da quel divano!

Yoga

Se credi ancora che lo yoga sia un modo soft di muoversi, qui puoi ricrederti. Sono tantissime le risorse online gratuite che puoi trovare per iniziare a fare yoga in casa: Instagram per esempio è pieno di profili che ti aiutano ad iniziare e ti spiegano anche gli errori più comuni che si commettono nella pratica, in modo davvero efficace.

Noi ti suggeriamo il canale Youtube La Scimmia Yoga

Lo abbiamo scelto perché ha tantissimi video, divisi per obiettivi ed esigenze, che lo rendono particolarmente adatto a chiunque. Troverai contenuti sia se ti senti uno yogi provetto, sia se non hai mai praticato o sei ancora scettico. 

Sport

Anche l’home fitness è uno degli argomenti più cercati di questi giorni online, per questo abbiamo cercato con attenzione di suggerirti solo canali che siano autorevoli e non ti propongano attività con vasi da fiori o appesi alla trave del soffitto che potrebbero essere un tantino dannosi.

Virgin Active ha chiuso i suoi village e ha spostato i suoi corsi su Instagram. Sul suo profilo puoi trovare le lezioni complete di tutte le attività che propongono per farle direttamente a casa. Trovi tantissimi allenamenti sulla IGtv: yoga, pilates, ABS e molto altro. I video hanno solitamente una durata di 20 o 45 minuti, puoi così scegliere tu l’intensità del tuo workout.

Postura da Paura ha un nome fighissimo e soprattutto potrebbe essere manna dal cielo in queste giornate fatte di ore di videolezione al pc. Il suo profilo è molto ricco di consigli ed esercizi, in più fa molti allentamenti in diretta. Tutti i giorni alle 10:00 puoi allenarti con l’istruttrice in live, il suo programma è molto ricco e varia ogni giorno. Ti consigliamo alcuni esercizi che trovi nel feed: ne trovi uno per il post-studio che è utile in quarantena e oltre!

Davide Gallone è un’autorità ligure dello sport. Dal suo salotto di casa sta facendo allenare centinaia di persone tutte le sere in diretta Instagram, gli ingredienti sono semplici: allenamenti per ogni livello, buona musica e chiusura con risate coi campioni dello sport che Davide chiama in collegamento. Se ancora non ti avessimo convinto a seguire le sue dirette tieniti forte: grazie a tutto questo ha raccolto oltre 6000 euro in donazioni per l’Ospedale San Martino di Genova!

Se preferisci invece un trainer in versione tascabile, puoi ovviamente sfruttare tante app gratuite. Anche in questo caso, ti consigliamo di fare attenzione e scegliere sempre fonti autorevoli: specialmente se sei alle prime armi, vacci piano per non farti male.

L’Apple Store ha creato una sezione dedicata all’allenamento a casa, rintracciabile direttamente dall’home con tante scelte diverse. Fra le Editor’s Choice di Google Play invece troverai Home Workout Without Equipment e molto altro.

Noi ti consigliamo Nike Training Club, che trovi sia su Android che su iOs. Fornisce allenamenti in base al contesto dove ti alleni e con gli strumenti che hai a disposizione, ideale quindi per questa situazione.